GnomixLand

Firefox 3.1 sarà molto più veloce grazie a TraceMonkey

News dal web / Le ultime novità del software
Inviato da [Gnomix] 26 Ago 2008 - 11:03

Gli sviluppatori del noto browser open source Firefox stanno lavorando ad un nuovo progetto meglio noto come TraceMonkey che si pone quali obiettivi il velocizzare il codice JavaScript presente nelle pagine web.

Secondo Mike Shaver, un membro del team di sviluppo, il miglioramento del motore JavaScript porta a significativi guadagni prestazionali. Questo è stato già visto relativamente ad alcuni processi nel passaggio dalle versioni 2.x di Firefox a quelle 3.x.

Shaver ha spiegato che, con il progetto TraceMonkey, si vogliono portare le performance JavaScript su un gradino superiore dove, invece di competere con gli altri interpreti del linguaggio, ci si sposta direttamente sulla competizione a livello di codice nativo.

Alcuni benchmark tipicamente utilizzati per i browser come Sunspider ed il suo ubench (microbench) test, image manipulation demo e Sylvester 3D matrix multiplication hanno mostrato risultati molto interessanti che vanno da guadagni dell´80% circa per Sunspider fino ad accelerazioni di ben 22 volte con il ubench test.

E come se non bastasse Shaver afferma che c´è spazio ancora per ulteriori accelerazioni grazie al miglioramento del codice e dell´efficienza del parallelismo, delle strutture dati e così via.

TraceMonkey è stato aggiunto alla catena di sviluppo della versione 3.1 di Firefox.

http://www.dinoxpc.com/News/news.asp? ID_News=15017&What=&tt=Firefox+3.1+sar%E0+molto+pi% F9+veloce+grazie+a+TraceMonkey

Questo articolo è stato inviato da GnomixLand
  http://gnomixland.com/

La URL di questo articolo è:
  http://gnomixland.com/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=8973