GnomixLand

Intel e Aria insieme per WiMAX

News dal web / Le ultime novità dal mondo hardware
Inviato da [Gnomix] 24 Lug 2008 - 17:08

Accordo di collaborazione tra Intel e l'operatore Aria per promuovere in Italia l'adozione della tecnologia WiMAX e facilitare un accesso alla banda larga in mobilità più veloce e a costi più bassi.

È stato siglato un accordo che permetterà ad Aria e Intel di condividere le reciproche competenze per favorire lo sviluppo nel nostro Paese della tecnologia WiMAX. L'iniziativa prevede test per l'interoperabilità e attività di co-marketing. Aria è l'unico operatore italiano ad avere una licenza che copre l'intero territorio nazionale, e prevede di offrire un servizio nazionale che utilizzi la frequenza 3.5 GHz che sarà lanciato entro la fine del 2008.
Basato sullo standard IEEE 802.16E, il WiMAX è una tecnologia wireless a banda larga su protocollo Internet complementare al Wi-Fi, che offre però una maggiore copertura voce e dati potendo connettere in modalità wireless intere città e comunità, e permettendo agli utenti di essere sempre online anche in movimento. Intel sta lavorando con service provider di tutto il mondo per realizzare reti WiMAX, e sta sviluppando soluzioni WiMAX integrate per PC portatili, ultramobile PC e MID (mobile Internet device). Come annunciato, Intel renderà disponibile il primo modulo integrato WiMAX/Wi-Fi opzionale per la tecnologia di processore Intel Centrino 2, inizialmente solo negli Stati Uniti. Inoltre il prossimo anno sarà disponibile una soluzione a basso consumo energetico (nome in codice "Baxter Peak") ottimizzata per i MID.

http://www.bitcity.it/news/3055/intel-e-aria-insieme-per-wimax.html

Questo articolo è stato inviato da GnomixLand
  http://gnomixland.com/

La URL di questo articolo è:
  http://gnomixland.com/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=8966